MERKA SPEDITION, s.r.o. fornisce i servizi nell’ambito di spedizioni internazionali e logistica dal 1991. Per tutta la durata della propria esistenza si adopera perché diventi un partner commerciale affidabile per i clienti che utilizzano i servizi di spedizione e di logistica per le proprie attività di commercio internazionale e nazionale.
Dall’anno 1991 siamo una ditta ceca senza capitale estero
Siamo un’azienda ceca senza capitale estero basata sulla professionalità, sulle esperienze e sulla affidabilità. Esistiamo nonostante un contesto economico e legale inizialmente imperfetto e un’amministrazione pubblica attualmente pletorica ma non efficiente già per 30 anni. Abbiamo vissuto gli inizi dello sviluppo frenetico del mercato senza un adeguato livello di regole, negli ultimi anni siamo al contrario sovraccaricati dalla burocrazia e dall'amministrazione pubblica .
Abbiamo adeguato la nostra attività alla divisione dello Stato nel 1993 e all’entrata della Repubblica ceca nell’UE nel 2004. Nonostante i cicli del mercato dalla recessione profonda fino alla congiuntura massiccia, senza tener conto delle circostanze esterne, cerchiamo la stabilità economica con lo stesso numero di dipendenti. Con la nostra opera microscopica contribuiamo cosà alla stabilizzazione dell’economia - a differenza delle filiali dei giganti internazionali che sfruttano il nostro mercato del lavoro con il supporto di risorse pubbliche quando prosperano e poi, al contrario, eseguono licenziamenti di massa (ancora con il supporto di risorse pubbliche) nei periodi recessione.
Attualmente affrontiamo le conseguenze risultanti da un mercato sovraccarico, con conseguente crisi del personale e boom dei salari ovunque intorno a noi. Osserviamo spesso un calo della morale lavorativa, che è in netto contrasto con le richieste crescenti supportate dai media e dalla politica. Aspettiamo il prossimo raffreddamento dell'economia con l'augurio che esso avvenga il prima possibile e con minori conseguenze negative.
Lavoriamo senza sovvenzioni e certificati ISO
Non usufruiamo di sovvenzioni dello Stato, neanche di quelle europee – ci rifiutiamo di partecipare al sistema di sovvenzioni pubbliche nel settore privato. La nostra opinione è che bisognerebbe autofinanziarsi e che le sovvenzioni nel settore privato deformano il mercato, avvantaggiando i beneficiari delle sovvenzioni a discapito di altri, distruggendo la concorrenza e portando via una sostanziale parte della forza lavoro per l'amministrazione delle stesse sovvenzioni. Non ci identifichiamo nella distribuzione massiccia, crescente e non efficace di fondi da parte dello Stato e e degli organi dell'UE.
Non disponiamo di certificati ISO, in quanto siamo convinti che un sufficiente livello di gestione si possa ottenere con le proprie forze anche senza incaricare agenzie che su questa problematica hanno basato la propria attività imprenditoriale. In più abbiamo notato sostanziali insufficienze del sistema in caso di alcuni titolari di certificati ISO, che nella nostra società sono impensabili.
Per noi è importante coltivare le relazioni e le priorità dei valori
Cerchiamo di contribuire alla coltivazione delle relazioni (non solo) sul mercato delle spedizioni, in quanto siamo testimoni di un aumento di attività non professionali e non serie di molte parti interessate. Apprezziamo i nostri dipendenti e il loro lavoro. Cerchiamo di approcciarli per tutta la durata della nostra esistenza in maniera seria. Li invitiamo ad avere un approccio onesto nei confronti dei nostri partner commerciali basato su un alto livello professionale. Su questa base costruiamo i rapporti commerciali a lungo termine con i nostri clienti.